Iscriviti ai nostri corsi

AGGIORNAMENTO TRIENNALE OPERATORI DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Download
AGGIORNAMENTO TRIENNALE ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

Download
AGGIORNAMENTO TRIENNALE ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO

Download
AGGIORNAMENTO RSPP (DATORE DI LAVORO) RISCHIO ALTO

Download
AGGIORNAMENTO RSPP (DATORE DI LAVORO) RISCHIO MEDIO

Download
AGGIORNAMENTO RSPP (DATORE DI LAVORO) RISCHIO BASSO

Download
AGGIORNAMENTO TRIENNALE ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (AZIENDE GRUPPO A)

Download
AGGIORNAMENTO TRIENNALE ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (AZIENDE GRUPPI B,C)

Download

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo email.

  • Email
  • Aziende     Privati
Cancellare il tuo abbonamento newsletter

TE.LLS - TOLERANCE AND EQUALITY, LIFE LONG LEARNING FOR SENIORS

 

PROGRAMMA GRUNDTVIG, Cerseo avvicina Vercelli alla Lituania

Grundtvig, il racconto dell’esperienza in Lituania

31 agosto ’11 - Sono tornati nei giorni scorsi dalla Lituania i 5 volontari vercellesi selezionati dall'agenzia formativa Cerseo nell'ambito del progetto "Grundtvig" diretto a chi ha già compiuto i 50 anni. 

 

 

Accolti dalla comunità di Anysksciai, cittadina di 13.000 abitanti, che si trova nel nord ovest del Paese: Franca Duò, Giuliana Tantardini, Flora Madureri, Tiziana Diafferia e Mimmo Catricalà hanno trascorso questo periodo occupandosi  per una settimana degli anziani ospiti in una casa di riposo di Swedesi piccolo centro a 20 km da Aniksciai. Nonostante legittimi problemi di comunicazione gli ospiti del centro hanno gradito il lavoro svolto dai nostri volontari che è terminato con una festa floreale organizzata dal nostro gruppo che ha coinvolto gran parte dei degenti.

  

Successivamente il lavoro è stato svolto in un centro estivo per i bambini della cittadina che sorpresi di tanta attenzione  non hanno esitato a prendere parte ai giochi  organizzati dai nostri volontari. Grande gioia e curiosità sono state le note dominanti del periodo trascorso all'asilo Ziogelis

Una giornata intera poi è stata dedicata  alla pulizia della locale cattedrale di San Matteo. Una bella costruzione in stile gotico. La permanenza  in Lituania è stata anche una grande occasione per visitare la capitale Vilnius e il castello di Trakai .Nell'ambito del progetto era prevista anche  una gita sul Mar Baltico  con sosta  alla montagna  delle mille croci (in realtà sono migliaia), percorso suggestivo in cui ogni visitatore lascia una croce sperando di ritrovarla, visitato da Giovanni Paolo 2^ a cui è stata  dedicata una cappella. Poi di nuovo in viaggio e  dopo una sosta al moderno giardino botanico  di Palanga (località  sul Baltico frequentatissima dai Lituani e da turisti provenienti da tutto il nord Europa), due giorni a disposizione dei nostri volontari per  una modesta abbronzature e per conoscere  usi e costumi , nonché le abitudini dei frequentatori dell’amena località baltica.

L'ultima sera di permanenza a Anyksciai è stata  gaia e divertente dopo uno scambio di esperienza tra volontari ( cinque Lituani erano stati ospiti nella nostra città per 20 giorni tra Giugno e Luglio scorso) un attestato di partecipazione è stato consegnato,  al termine della cena, ai partecipanti al progetto "TE.LLS Tolerance and Equality, Life Long Learning for Seniors". Ognuno dei partecipanti ha poi espresso le sue impressioni sull'accoglienza  e sull'esperienza vissuta dichiarandosi più che soddisfatto e certo che porterà sempre con se i ricordi dei momenti belli vissuti con persone di certo eccezionali.

 

 

 

 

 

 

 

Sono arrivati sabato 7 maggio i cinque volontari selezionati da AWEIC (Association Anyksciai women's employment and Information Center), l’associazione lituana partner di Cerseo nella realizzazione del progetto “TE.LLS. – Tolerance and Equality – Lifelong Lerning for Seniors”, iniziativa finanziata l’Agenzia Nazionale Leonardo nell’ambito delle attività del Programma Grundtvig.

GALLERIA FOTO

VOLONTARI A VERCELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggio ’11, arrivano i volontari da Anyksciai

 “TE.LLS. – Tolerance and Equality – Lifelong Lerning for Seniors” è il titolo del progetto che l’Agenzia Nazionale Leonardo ha finanziato a Cerseo nell’ambito delle attività del Programma Grundtvig destinate a volontari che abbiano compiuto 50 anni. “Siamo molto soddisfatti che l’Agenzia abbia valutato positivamente la nostra proposta – spiega il presidente di Cerseo, Gianina Sion – per noi rappresenta la naturale continuità della bella esperienza che abbiamo vissuto e che concluderemo la prossima primavera con la Polonia”.

IL PROGETTO – Il progetto “Te.lls” è stato pensato e verrà realizzato in collaborazione con AWEIC (Association Anyksciai women's employment and Information Center), associazione creata in Lituania nel 1997 da donne che hanno deciso di costituirsi per lavorare a tutela dei diritti di altre donne, alle prese con disagi di varia natura. AWEIC ha un’ufficio centrale ad Anyksciai, cittadina lituana situata a 150 km dalla capitale Vilnius, e otto uffici periferici sul territorio. L’associazione organizza eventi, partecipa a seminari e offre un servizio di sportello in cui si forniscono tutte le informazioni necessarie a donne in difficoltà.

ANYKSCIAI Cittadina lituana situata a 150 km dalla capitale Vilnius, si estende su un’area di 1.765 kilometri quadrati e ha una popolazione di 32mila abitanti, con una minoranza etnica del 3% di russi e dello 0.5 di polacchi. Grazie alla sua natura particolarmente affascinante, alle bellezze naturali e ai musei, la regione attira turisti sia dalla Lituania che dall’estero. Nel 2007 ha ricevuto lo statuto di “resort”.

GLI SCAMBI – Il progetto consiste nello scambio parallelo di 10 volontari (5 italiani e 5 lituani), divisi in 2 gruppi. Poiché d’inverno il clima in Lituania non è tanto amichevole, gli scambi si concretizzeranno tra aprile e luglio del 2011. La durata dello scambio sarà di 3 settimane. I volontari lavoreranno con orfani, anziani, disabili e con persone a rischio di emarginazione. Sarà accordata un’attenzione particolare alle giovani madri in difficoltà. Al di là “dell’attività operativa”, i volontari incontreranno altri senior nei “Senior Club”, daranno lezioni sulla cultura italiana e a loro volta parteciperanno a lezioni di cucina, teatro, musica lituane. Sono previste visite turistiche nei dintorni di Anyksciai e nella capitale.

I NOSTRI PARTNER VERCELLESI – In Italia, i volontari lituani saranno coinvolti nelle attività delle Associazioni che fanno parte dal CSV (http://www.acsv.it/vc), particolarmente Arcobaleno, Eufemia, Centro Aiuto alla Vita, saranno alloggiati nelle Residenze Turistiche di Vercelli. Tutti gli oneri (costo alloggio, trasferimenti, rimborso per pasti, assicurazioni etc.) saranno a carico di Cerseo.

CHI PUO’ PARTECIPARE – Possono fare richiesta per prendere parte al progetto anche coloro che non si sono mai sperimentati in un’attività di volontariato con la condizione che abbiano più di 50 anni. Prima della partenza é previsto un breve corso di lingua inglese (minimo 20 ore, in base alle esigenze dei partecipanti). Nessun onere è a carico dei partecipanti poiché il progetto partirà previo finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Leonardo Da Vinci nell’ambito del Programma Grundtvig 2010. Per informazioni ci si può rivolgere a Cerseo 0161-219513 e 0161-253341 oppure via mail a gianina.sion@cerseo.org.